Il progetto "La Fattoria dei Piccoli" parte nel 2018...
l'intenzione è stata quella di creare un progetto interamente immerso nella natura, dove la maggior parte delle attività sono suggerite dalla realtà circostante agro-naturale: il tempo, il cielo, il cambio delle stagioni, le nascite e le rinascite vegetali e animali, i colori e gli odori.
L’obiettivo è quello di creare attività a misura di bambino che favoriscano l’apprendimento partendo da esperienze dirette.
Qui gran parte dell’opera educativa è affidata alla natura.
Partiamo dalla convinzione che svolgere attività di vita pratica e prendersi cura degli animali e delle piante è fonte di grande soddisfazione per il bambino ed è un forte incentivo alla responsabilizzazione, allo sviluppo emotivo, alla capacità di immaginare e gestire le emozioni che popolano il mondo dell’infanzia.
Nel 2021 parte il progetto “istruzione parentale in Fattoria”
la didattica segue le linee guida ministeriali tradotte e adattate ai singoli bambini che in questo ambiente trovano spazio per potersi esprimere e ricevere adeguato supporto nella propria unica crescita personale.
Qualsiasi aspetto della natura può divenire spunto e occasione per i bambini di mettere alla prova le loro competenze rispettando i tempi personali di conoscenza, all’interno di un clima sereno e fiducioso costruito sulla quotidianità di legami affettivi tra i bambini, le educatrici e i genitori.
Ora siamo pronti per un nuovo progetto 0-3 anni.
Per tutte le famiglie che credono, come noi, che vivere a contatto con la natura già dalla primissima età sia di fondamentale per lo sviluppo del bambino, per la sua autonomia e la sua vitalità.
La natura è maestra!!
Vi aspettiamo a La Fattoria dei Piccoli per presentarvi questo nuovo progetto!!!!